Teleassistenza

 

Finalità

Il servizio è rivolto ai persone sole, anziani, persone con gravi situazioni di disabilità che vogliano vivere in casa propria con la sicurezza di poter usufruire di un pronto intervento in caso di bisogno. Il centro operativo dei volontari funziona 24 ore su 24 per tutto l’anno e risponde alle chiamate in tempo reale, attiva telefonate giornalmente per la verifica dell’assunzione delle terapie farmacologiche e coltiva un contatto periodico di sostegno alla persona. Operativamente il tele-servizio garantisce l’assistenza diretta presso l’utente, l’installazione e la gestione dei terminali e la rilevazione dei dati per la compilazione delle apposite schede d’identificazione degli assistiti. Inoltre si occupa della stipula dell’assicurazione e mantiene un contatto periodico con i servizi sociali invianti.

 

Destinatari del servizio

Persone anziane sole o con rete parentale insufficiente o addirittura assente. Persone non anziane, ma in condizioni di scarsa autonomia o momentaneamente impossibilitate ad auto-governarsi.

 

Modalità di accesso

Le richieste vanno inoltrate al servizio sociale di ciascun comune consorziato in Offertasociale, che provvede a istruire la pratica di attivazione del servizio all’Associazione Volontari Pronto Soccorso di Vimercate.

 

Staff operativo

Gestione a cura dell’Associazione Volontari Pronto soccorso di Vimercate. L’organico è composto esclusivamente da volontari formati per la tipologia delle prestazione offerte.

 

Sede e recapiti

La sede operativa dell’équipe di volontari che attua la tele-assistenza si trova a  Vimercate in via Cadorna, 28 Tel. 039.6612112.

 =>  Scarica qui la brochure del servizio di teleassistenza.

 

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