slider

Piano di zona

Il Piano di Zona è il principale strumento di programmazione triennale per gli interventi sociali e socio-sanitari dell’Ambito e rappresenta il Piano regolatore delle politiche sociali. Realizzato secondo i principi della Legge 328/00 e della Legge Regionale 3/2008, il Piano vigente è valido per il triennio 2015-2017.

In quanto azienda operativa sui due Ambiti di Trezzo sull’Adda e Vimercate, Offertasociale redige due documenti distinti in accordo con ATS Città Metropolitana e con ATS Monza e Brianza. I testi presentano un impianto pressoché unitario ma si declinano per obiettivi e strategie in modo differente conformemente alle caratteristiche e ai bisogni sociali dei due territori. In particolare, articolano in modo specifico la progettazione con le ASL e di raccordo con gli altri ambiti.

Il Piano di Zona:

  • analizza le criticità e i bisogni del territorio;
  • individua gli obiettivi e le priorità di intervento;
  • indica le strategie di sviluppo delle politiche sociali e socio-sanitarie a favore della comunità locale.

Gli ambiti di intervento previsti sono le politiche a favore di anziani, disabilità, minori e famiglia, politiche giovanili e di prevenzione, disagio adulto, salute mentale.

I due Piani di Zona sono stati realizzati da Offertasociale, dalle Aziende Sanitarie Locali e da diversi soggetti appartenenti al privato sociale, all’associazionismo e al volontariato, organizzati in Tavoli di lavoro tematici e permanenti.
Essi sono resi attuativi dagli Accordi di Programma sottoscritti tra l’Ambito Territoriale di Trezzo sull’Adda,  ATS Città Metropolitana e la Provincia di Milano e tra l’Ambito Territoriale di Vimercate, ATS Monza e Brianza e la Provincia di Monza e Brianza.

All’attuazione dei Piani di Zona lavorano i due Uffici di piano di Trezzo sull’Adda e di Vimercate: nell’intero ciclo vitale dei Piani (programmazione, attuazione, valutazione degli interventi) essi supportano la responsabilità istituzionale (in capo alla assemblea dei sindaci), nella duplice dimensione politico-amministrativa e tecnico-gestionale.
Nella loro attuale costituzione, gli Uffici di Piano e progetti accolgono ciascuno il responsabile (una per ogni ufficio) e, congiuntamente, le due coordinatrici delle commissioni tecniche (CT) e dei tavoli d'area e la consulente, a sostegno dell’analisi dei dati sociali e demografici.

Attraverso la partecipazione ai Bandi di finanziamento, gli Uffici di Piano promuovono la presentazione di progetti a livello locale e inter-ambiti, creando l'opportunità di sperimentare risposte innovative e di arricchire le risorse disponibili per il sociale.

 

Piano di Zona Ambito di Vimercate - Triennio 2015-2017

Piano di Zona Ambito di Trezzo sull'Adda - Triennio 2015-2017

Scheda di Adesione al Piano di Zona di Offertasociale 2015-2017

Scopri i ventinove Comuni consorziati nell’area del Vimercatese e del Trezzese


Comuni consorziati
Web design: pensieriecolori.it