Chi siamo
Offertasociale è un’azienda speciale che gestisce, in forma associata, numerosi servizi e interventi sociali a tutela delle fasce deboli della popolazione, per conto dei ventinove Comuni del Vimercatese e del Trezzese.
Cosa facciamo
Offertasociale pianifica ed eroga le risorse economiche del Piano di Zona e quelle derivanti da altri finanziamenti di natura statale e regionale, promuovendone un utilizzo solidale (secondo la Legge quadro 328/2000 sulla riorganizzazione dei servizi sociali).
Programma gli interventi sociali insieme ai diversi enti che erogano servizi, al Terzo settore e alle associazioni di volontariato.
In accordo con ATS, promuove l’integrazione delle politiche sociali con quelle sanitarie e socio-sanitarie.
Promuove la collaborazione tra i servizi sociali e quelli dell’istruzione, del lavoro e dell’abitare in un’ottica territoriale.
Storia, dimensioni
Offertasociale è attiva dal 1° gennaio 2003. È un’azienda speciale istituita ai sensi dell’art. 114 della legge 267/2000, testo unico sull’Ordinamento degli Enti Locali. Vi aderiscono ventinove Comuni, che anche prima della nascita di Offertasociale hanno gestito insieme per un triennio servizi territoriali con la formula della Convenzione Intercomunale. Vengono oggi erogati servizi in un bacino d’utenza di circa 220.000 abitanti.
Organismi
- l’Assemblea generale, composta dai ventinove sindaci o da loro delegati, ha competenze di programmazione generale;
- il Consiglio di amministrazione, composto da tre membri di cui uno presidente, ha funzioni gestionali;
- il Direttore ha funzioni di management aziendale;
- l’Ufficio di piano e progetti è l’ufficio tecnico di supporto ai lavori dell’assemblea di distretto; raccorda gli attori attivi nel sistema dei servizi sociali e collaterali, il territorio e i soggetti di governo promuovendo e coordinando le azioni necessarie a pianificare gli interventi sociali in una prospettiva di integrazione e di dialogo tra i servizi;
- le Commissioni tecniche, composte da operatori dei servizi sociali comunali, rilevano i bisogni e propongonola qualificazione degli interventi e delle prestazioni posti in essere.
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