SPRAR 29

Tempi di realizzazione: luglio 2016 - dicembre 2017
Budget complessivo: euro 172.570

 

Progetto di accoglienza ed integrazione per i Richiedenti Asilo e Rifugiati dei Comuni dell’est Milanese.

 

Finalità e obiettivo

Il Progetto SPRAR 29 (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) ha la finalità di garantire interventi di "accoglienza integrata" a 10 richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale in due appartamenti siti nel Comune di Vimercate. Il progetto di accoglienza si propone di accompagnare ogni singola persona accolta lungo un percorso di riconquista della propria autonomia.

 

Attività

L’accoglienza fornita ai richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale prevede la fornitura di vitto e alloggio per un periodo minimo di sei mesi, durante i quali sono sviluppati percorsi formativi e di riqualificazione professionale per promuovere l'inserimento lavorativo.

Sono inoltre realizzate attività di accompagnamento sociale da parte di educatori professionali finalizzate: alla conoscenza del territorio, all'effettivo accesso ai servizi locali (fra i quali l'assistenza socio-sanitaria) e all'accesso alla casa. Sono inoltre previste attività per facilitare l'apprendimento dell'italiano e l'istruzione degli adulti, l'iscrizione a scuola dei minori in età dell'obbligo scolastico, nonché ulteriori interventi di informazione legale sulla procedura per il riconoscimento della protezione internazionale e sui diritti e doveri dei beneficiari in relazione al loro status.

Inoltre il progetto prevede la realizzazione di attività di sensibilizzazione e formazione per gli operatori del territorio; in particolare sono state ipotizzate:

  • la realizzazione di interventi di carattere socioculturale con gli istituti scolastici;
  • la definizione di accordi con ATS di riferimento per pratiche sanitarie.

 

Partner

Ente capofila: Offertasociale

Enti Partner: Consorzio sociale CS&L, Cooperativa sociale AERIS

Scopri i ventinove Comuni consorziati nell’area del Vimercatese e del Trezzese


Comuni consorziati
Web design: pensieriecolori.it