Spazio neutro

 

Finalità

Si tratta di un’unità d’offerta per l’esercizio del diritto di visita e di relazione dedicato principalmente al bambino (o ragazzo) e al suo diritto a “mantenere relazioni personali e contatti diretti in modo regolare con entrambi i genitori, salvo quando ciò sia contrario al suo maggior interesse: un luogo e uno spazio intermedi che non appartengono ad alcuno dei contendenti.

La finalità principale è quella di rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il bambino e i suoi genitori in seguito a vari eventi traumatici, come una separazione, un divorzio conflittuale, l’affido, e così via. L’obiettivo principale di questo spazio di mediazione è definito dal mandato coercitivo del Tribunale per i minori o da quello ordinario, relativamente al diritto di visita e di relazione

L’esperienza dello “Spazio Neutro” è temporanea e volta a favorire il ristabilirsi delle condizioni relazionali per un accordo tra gli adulti, che ponga al centro dell’attenzione il bambino.

 

Destinatari del servizio

Minori in difficoltà per cause che derivino da situazioni familiari multiproblematiche o in situazioni che presentino una grave conflittualità di coppia.

 

Modalità di accesso

Gli utenti sono segnalati dai Servizi sociali comunali.

 

Staff operativo

Le prestazioni educative sono attualmente affidate, tramite gara d’appalto, al consorzio CS&L di Cavenago, che opera tramite la propria consociata: Cooperativa sociale Atipica.

Il servizio è esercitato tramite l’impiego di personale qualificato, che garantisce il corretto svolgimento delle prestazioni previste dal piano educativo individuale.

Le attività sono gestite attraverso 1 responsabile e 4 educatori.

 

Sede e recapiti

Il servizio Spazio Neutro prevede due sedi territoriali, l’una a Arcore presso il Centro la Cà in via XXIV Maggio, 73 (aperta nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì) e l’altra a Trezzo sull’Adda in via Mazzini 62 (aperta nei giorni di martedì e venerdì).     

                    

Scopri i ventinove Comuni consorziati nell’area del Vimercatese e del Trezzese


Comuni consorziati
Web design: pensieriecolori.it