Skilled Families

Tempi di realizzazione: 01 settembre 2020 - 31 agosto 2022

Budget complessivo: € 25.310,25

Fonte di finanziamento:

Dgr 2315/2019

 

Finalità:

Skilled Families è un progetto sperimentale che intende accompagnare le figure genitoriali ad acquisire competenze in tema di life skills attraverso un approccio multidisciplinare ed innovativo.

Obiettivi:

Gli obiettivi promossi dal progetto sono:

  • fornire o consolidare competenze genitoriali in tema di web e di interazione genitori - figli con il mondo digitale;
  • gestire il ruolo educativo all'interno  della famiglia, riconoscendo compiti e competenze individuali e di coppia, anche in un'ottica di conciliazione famiglia/lavoro, parità di genere e rivalutazione della figura paterna; 
  • avviare azioni di gruppo e di aggregazione in contesti informali (parrocchie e società sportive territoriali), ove con percorsi dedicati alla valorizzazione delle life skills attraverso il gioco ed attività aggregative, è possibile valorizzare le competenze educative dell'adulto.

Attività

  • Incontri di gruppo per soli genitori o per genitori e figli, con approccio laboratoriale, in presenza di 2 esperti, per il sostegno competenze digitali in un contesto formativo/facilitativo.
  • Incontri di gruppo per la valorizzazione delle competenze del padre, in uno spazio di confronto , di condivisione delle proprie esperienze, di riflessione e di rilettura delle proprie emozioni. L'idea è mettere al centro l'esperienza della paternità come opportunità trasformativa (3 percorsi di 4 incontri ciascuno di 2 ore, 2 operatori).
  • Gruppi per la valorizzazione delle competenze genitoriali in tema di Conciliazione: incontri di " Family Coaching che si concentreranno su obiettivi comuni alle famiglie nei loro diversi stadi di vita.
  • Valorizzazione delle competenze genitoriali in luoghi aggregativi: incontri di un'ora, per i genitori, con personale specializzato, in cui vengono stimolati pensieri, riflessioni e considerazioni rispetto al ruolo genitoriale, mentre i figli sono impegnati nelle attività aggregative tipiche del luogo in cui si trovano.

Partner di Progetto

Ente Capofila: Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini Onlus - Ceaf Vimercate

Partner di Progetto: Offertasociale - Sloworking.

 

Scopri i ventinove Comuni consorziati nell’area del Vimercatese e del Trezzese


Comuni consorziati
Web design: pensieriecolori.it