Sintesi

Tempi di realizzazione: Dicembre 2016 - Novembre 2018
Budget complessivo: euro 525.000,00 (di cui euro 14.236,56 quota di competenza di Offertasociale)

 

Finalità

Il progetto Sintesi è una progettazione avviata nella Provincia Monza e Brianza a seguito di bando regionale POR FSE 2014-2020 ed è rivolto a persone in esecuzione penale esterna, nello specifico soggette a misure alternative alla detenzione o in regime di scarcerazione da non più di 12 mesi e si pone l’obiettivo di integrare ed implementare gli interventi a favore di queste persone con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze ai fini dell’inclusione socio-lavorativa.


Attività

Il progetto si avvale di un polo territoriale cui giungono le segnalazioni da parte degli enti invianti ed ove vengono valutate per definire gli specifici bisogni. Le azioni sono suddivise in quattro aree di intervento che prevedono un progetto di inserimento individuale, attività di sensibilizzazione del territorio e del mercato del lavoro, interventi propedeutici al lavoro (tirocini lavorativi e corsi di formazione professionale) e accoglienza abitativa (housing sociale).
Offertasociale è presente operativamente in questa progettazione in qualità di ente partner mediante l’attivazione di percorsi di osservazione, orientamento e inserimento lavorativo.

 

Partner

Ente capofila: Comune di Monza
Enti Partner: Cooperativa sociale 2000, EX.it Consorzio di Cooperative sociali, Monza 2000 cooperativa sociale, Consorzio Tenda, AFOL Provincia Monza e Brianza, Azienda Speciale Offertasociale, Consorzio Desio – Brianza ASC, Energheia Impresa Sociale, Consorzio Comunità Brianza, Aeris Cooperativa Sociale, Comune di Brugherio, Comune di Villasanta, Comune di Desio, Comune di Biassono, Provincia di Monza e Brianza, A.S. Scuola Paolo Borsa, Fondazione Exodus Onlus

 

Ultime news

Tutte le news

Scopri i ventinove Comuni consorziati nell’area del Vimercatese e del Trezzese


Comuni consorziati
Web design: pensieriecolori.it