Servizio affidi

 

Finalità

L’affido fornisce una risposta alle situazioni di disagio dei minori temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo. E’ pertanto un intervento di protezione e tutela, che consiste nell’inserire in un nucleo familiare diverso da quello originario, per un tempo variabile, minori in condizioni di difficoltà e con rischio di un danno evolutivo. Diverse le tipologie di affido: a tempo pieno, solo diurno, per il week-end, ecc. a seconda del bisogno che il minore e la famiglia d’origine presentano.       

 

Destinatari

Utenti
L’accesso a questa risorsa è previsto per i minorenni: su segnalazione dei Servizi Sociali comunali, con il consenso dei genitori naturali, o in seguito a una disposizione dell’autorità giudiziaria.

Enti pubblici
Enti di riferimento e di scambio operativo sono: l’ATS Brianza e l’ATS Città Metropolitana; i Servizi Sociali comunali; il Tribunale Per i Minorenni; gli altri servizi locali e istituiti per infittire la rete di attenzione - preventiva e riparativa - dell’area minori.

Terzo Settore
Contatti con le agenzie del territorio (volontariato organizzato e associato) che si occupano di famiglia con l’obiettivo di diffondere una cultura dell’accoglienza e potenziare la ricerca di famiglie disponibili ad affrontare l’esperienza dell’affido.

 

Modalità di accesso

L’accesso al servizio è libero, senza vincoli di residenza, previo appuntamento.

 

Staff operativo

Lo staff del servizio è composto da: 1 assistente sociale, 3 psicologi (uno con ruolo di coordinamento), 1 pedagogista e una figura amministrativa. A supporto dell’équipe è previsto un setting annuale di supervisione.

 

Sede e recapiti

La sede del servizio è in Arcore, via Nazario Sauro, 12.

I recapiti sono i seguenti: tel. 039.6882285 – fax 039.6201569.
Coordinatore del servizio: 345.2943401

mail: affidimowgli@offertasociale.it

 

Scarica la Carta dei servizi

 

Scopri i ventinove Comuni consorziati nell’area del Vimercatese e del Trezzese


Comuni consorziati
Web design: pensieriecolori.it