Reticol@ In rete con le famiglie

Tempi di realizzazione: 30 settembre 2022 - 31 maggio 2024
Budget complessivo: 168.500,00 euro

 

Finalità

Favorire l’orientamento delle famiglie all’interno della rete dei servizi presenti sul territorio. Sperimentare azioni differenti rivolte alle famiglie per individuare buone prassi da condividere e mettere a sistema tra gli Ambiti coinvolti.

 

Obiettivi

  • Porre i presupposti per il coordinamento delle reti;
  • Mettere a sistema prassi condivise e territorialmente omogenee;
  • Garantire maggiore e migliore fruibilità da parte delle famiglie dei servizi offerti sul territorio in rete tra di loro;
  • Fornire risposte mirate a favore delle famiglie

 

Attività

Per il raggiungimento degli obbiettivi di progetto sono previste le seguenti azioni:

 

Azioni trasversali ai quattro Ambiti territoriali coinvolti

 

  • Governance Progetto: Governance su due livelli Gruppo Operativo e Cabina di Regia;
  • Implementazione piattaforma Welfare Brianza: Strumento di facile fruizione da parte delle famiglie, ad oggi adottato nel progetto Family Hub 3.0, di supporto nella ricerca del servizio più adatto alle esigenze specifiche. L’implementazione della piattaforma grazie alla mappatura dei servizi presenti sul territorio;
  • Formazione: Rivolta agli educatori/coordinatori degli asili nido accreditati presenti nei 4 Ambiti per uniformare l’acquisizione di competenze;
  • Governance Progetto: Governance su due livelli Gruppo Operativo e Cabina di Regia.
  • Implementazione piattaforma Welfare Brianza: Strumento di facile fruizione da parte delle famiglie, ad oggi adottato nel progetto Family Hub 3.0, di supporto nella ricerca del servizio più adatto alle esigenze specifiche. L’implementazione della piattaforma grazie alla mappatura dei servizi presenti sul territorio.
  • Formazione: Rivolta agli educatori/coordinatori degli asili nido accreditati presenti nei 4 Ambiti per uniformare l’acquisizione di competenze.

 

Azioni specifiche di Ambito

 

Ogni Ambito Territoriale – Carate Brianza, Desio, Seregno e Vimercate - ha individuato dei soggetti competenti sui temi di interesse con cui collaborare alla realizzazione e potenziamento di attività a favore delle famiglie.

 

AZIONI AMBITO DI VIMERCATE

Fondazione per la famiglia Martini - Ambito di Vimercate


Attività 1. Sportello HUB di informazione e orientamento per la famiglia: raccolta della domanda e dei bisogni e messa a punto di un Progetto Individualizzato, con l’identificazione dei servizi del territorio che possono rispondervi.

Attività 2. Coinvolgimento della rete in maniera che l’utenza venga messa nelle condizioni di conoscere maggiormente i servizi presenti sul territorio attraverso la piattaforma Welfare Brianza accessibile sia dall’utenza, via web, sia dagli operatori stessi.

 

Attività 3. Affinché il Centro per la famiglia venga nel tempo identificato dalla popolazione come luogo “per la famiglia”, sarà necessario ricorrere ad un lavoro di comunicazione esterna puntuale e capillare. Fondazione Martini metterà a disposizione una risorsa, responsabile della comunicazione, per la produzione di eventuale altro materiale comunicativo necessario.

 

AZIONI AMBITO DI DESIO

Fondazione per la Famiglia EDITH STEIN ONLUS - Ambito di Desio

 

Attività 1. Iniziative di ascolto, coinvolgimento e interazione con le famiglie

Accoglienza e presa in carico di minori 12/19 anni al fine di rispondere ai bisogni portati dai ragazzi attraverso l’implementazione di uno spazio a loro dedicato, con attività di sostegno e consulenza psicoeducativa e incontri di gruppo su diverse tematiche.

 

Attività 2. Potenziamento delle competenze genitoriali

Sostegno a genitori e figure educative. Attivazione di percorsi inerenti alla gestione delle emozioni, delle relazioni, dello sviluppo affettivo e dell’educazione all’utilizzo consapevole del digitale.

 

Attività 3. Informazione e orientamento

Aggiornamento e valorizzazione della rete dei servizi alla persona. Punto di informazione e orientamento ai cittadini in cui sarà promossa la piattaforma Welfare Brianza.

 

AZIONI AMBITO DI SEREGNO

Cooperativa Sociosfera - Ambito di Seregno

 

Attività 1. Spazio di prossimità per le famiglie

Tempo e spazio di prossimità in grado di intercettare necessità e cogliere risorse di singoli e organizzazioni, individuando bisogni e possibili risposte individuali e/o di gruppo, e dove realizzare interventi di orientamento, sostegno e socializzazione.

 

Attività 2. Accoglienza e accompagnamento

Accoglienza, orientamento e accompagnamento delle famiglie che accedono allo spazio InConTatto, accompagnamento all’utilizzo del portale Welfare Brianza, orientamento ai servizi.

 

Attività 3. Spazio Gioco 0-3 “Giochiamoci il sabato”

Iniziative aggregative e di socializzazione a carattere ludico. Le attività laboratoriali saranno occasioni di incontro e condivisione di esperienze per le famiglie 0-3, nonché promozione della cultura della conciliazione e della reciprocità nella gestione della cura familiare e genitoriale, con un’attenzione particolare ai giovani padri.

 

AZIONI AMBITO DI CARATE BRIANZA

Azione Ambito di Carate Brianza – La Grande Casa e la coop. La Casa di Emma

 

Attività 1. incontri periodici di gruppi di famiglie

Coinvolgimento di gruppi di famiglie che condividano un momento di vita comunitaria, spazio di socialità e costruzione di relazione.

I gruppi saranno rivolti a: famiglie volontarie/attive individuate dai partner; famiglie con bambini o adulti in situazione di fragilità, individuate ed invitate in accordo con la rete dei servizi/attori in contatto con famiglie in difficoltà.         

 

Attività 2. Organizzazione di serate rivolte ai genitori

Occasioni di confronto e crescita su tematiche legate alla genitorialità e la promozione della cultura della comunità educante. Le serate, di tipo laboratoriale ed esperienziale, saranno condotte da educatori professionisti esperti nelle tematiche pedagogiche inerenti all’età evolutiva con il ruolo di formatori e facilitatori, al fine di aumentare le competenze e migliorare le relazioni tra i membri della famiglia.

 

AZIONI DI ASST BRIANZA

 

Attività 1. Rafforzamento e ampliamento delle proposte a sostegno della genitorialità

 

Attività 2. Attività di gruppo rivolte a genitori – fascia 0-3 anni - finalizzate allo sviluppo/potenziamento delle risorse personali e familiari nell’affrontare la particolare fase di transizione del diventare genitori. Vengono utilizzati metodi e strumenti che favoriscono il racconto, la riflessività e l’acquisizione di nuove conoscenze e capacità da parte dei partecipanti rispetto alla propria esperienza familiare e sociale. L’attività è svolta in raccordo con altri Enti.

 

Partner di Progetto

Capofila Offertasociale ASC

Partner Comune di Biassono in qualità di ente capofila dell’Ambito Territoriale di Carate Brianza; Comune di Desio in qualità di ente capofila dell’Ambito Territoriale di Desio; Comune di Seregno in qualità di ente capofila dell’Ambito Territoriale di Seregno; ASST Brianza; Sociosfera Onlus; Fondazione Centro per la Famiglia Cardinale C.M. Martini; Fondazione per la Famiglia Edith Stein Onlus;

 

Scopri i ventinove Comuni consorziati nell’area del Vimercatese e del Trezzese


Comuni consorziati
Web design: pensieriecolori.it