Rete VIOLA contro la violenza sulle donne - ambito di Trezzo

Rete VIOLA contro la violenza sulle donne

 

                                                                                                                                                                                                    

                                                                                  

La Rete Antiviolenza V.I.O.L.A., acronimo di Valorizzare le Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza, nasce all'interno di un progetto volto a creare una rete territoriale tra enti e associazioni dell'area Adda Martesana per promuovere azioni condivise di contrasto ed emersione del fenomeno della violenza domestica nei confronti delle donne. 

Fanno parte della Rete VIOLA i 28 Comuni afferenti ai quattro ambiti di Melzo, Cernusco, Pioltello e Trezzo, che compongono la zona omogenea dell’Adda-Martesana (Cassano d’Adda, Inzago, Liscate, Melzo, Pozzuolo Martesana, Settala, Trucazzano, Vignate, Bellinzago lombardo, Bussero, Cambiago, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gessate, Gorgonzola, Pessano con Bornago, Vimodrone, Segrate, Pioltello, Rodano, Grezzago, Pozzo d’Adda, Trezzano Rosa, Trezzo sull’Adda, Basiano, Masate, Vaprio d’Adda)

Il progetto è realizzato nell'ambito delle politiche regionali di prevenzione e contrasto della violenza maschile contro le donne (L.R. 11/2012) - Attivazione nuove Reti territoriali antiviolenza- D.G.R. 5878 del 28/11/2016 ed è frutto della co-progettazione tra il Comune di Melzo e i soggetti del Terzo Settore Dialogica Cooperativa Sociale e Fondazione Somaschi.

Nel 2017 è stato redatto un protocollo con l’obiettivo di perseguire un sistema integrato come una rete di responsabilità condivise, finalizzata a garantire le pari opportunità e a promuovere la Salute e la qualità della vita della comunità (legge 328/2000 art.1 comma1).

Il sistema di welfare che si vuole garantire non può limitarsi solo alla gestione di situazioni critiche ma, in una prospettiva di responsabilità condivisa, promuove la gestione competente da parte dei diversi soggetti presenti nel territorio, delle criticità che si anticipa possono coinvolgere il cittadino/a e promuove l’esercizio del ruolo attivo della cittadinanza. La finalità da perseguire è quindi promuovere le competenze della comunità nel contrasto alla violenza di genere e nel supporto verso l’autonomia per le donne che nel loro percorso biografico possono trovarsi in una situazione di criticità e fragilità.

Gli sportelli del Centro Antiviolenza V.I.O.L.A. presenti sul territorio dell’Adda Martesana (Melzo, Cassano d’Adda, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Trezzano Rosa) sono a disposizione di tutti i cittadini e cittadine che hanno una problematica diretta di violenza o che hanno necessità di un confronto con professioniste in materia.

Durante il primo colloquio d’accoglienza, sulla base della situazione esposta, l’operatrice valuta e propone possibili strategie di intervento in un costante confronto rispetto ai bisogni e desideri della persona.

A seconda del caso, si possono svolgere successivi colloqui di monitoraggio, consulenze legali e psicologiche, messa in comunicazione con i servizi specifici territoriali.

In casi di elevato rischio appurato dall’operatrice, è possibile proporre alla persona e agli eventuali figli un allontanamento dalla casa familiare presso case rifugio segrete.

Di seguito vengono riportati le sedi e i rispettivi orari di apertura.

Lunedì dalle 13 alle 16 Melzo

Martedì dalle 9 alle 12 Pioltello - dalle 14 alle 19 Cassano d'Adda

Mercoledì dalle 9 alle 15 Cassano d'Adda

Giovedì dalle 9 alle 12 Melzo - dalle 13 alle 16 Pioltello

Venerdì dalle 9 alle 13 Trezzano Rosa - dalle 13 alle 19 Cernusco S/Naviglio

CONTATTI

Negli orari di apertura:  393.1667083

Numero nazionale attivo h24/7:  1522

reteviolamelzo@gmail.com e centroantiviolenza@fondazionesomaschi.it

 

Clicca qui per scaricare:

 

 

Scopri i ventinove Comuni consorziati nell’area del Vimercatese e del Trezzese


Comuni consorziati
Web design: pensieriecolori.it