Offertasociale

Progetto LAB: laboratorio di idee e prassi sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

Tempi di realizzazione: Ottobre 2014 - maggio 2015
Budget complessivo: Costo complessivo euro 56.836,16 di cui euro 44.998,00 finanziato dall'ASL MB.

 

Finalità

Il Progetto di Conciliazione è stato presentato da Offertasociale e finanziato dalla ASL di Monza e Brianza. Il progetto ha la finalità di creare un sistema integrato tra imprese, enti e associazioni per fornire delle risposte ai nuovi bisogni di conciliazione delle famiglie e in particolare delle donne.

 

Attività

Gli obiettivi specifici di progetto sono:

  • Promuovere la consapevolezza rispetto ai fenomeni legati al tema conciliazione lavoro – famiglia;
  • Favorire il raccordo e la valorizzazione tra politiche pubbliche e politiche organizzative interne alle imprese;
  • Sviluppare una rete integrata e innovativa tra i servizi sociali, socio-sanitari ed educativi per le famiglie con minori, anziani e persone non autosufficienti;
  • Sviluppare e potenziare il sistema di governance territoriale sul tema della conciliazione;
  • Promuovere e diffondere le buone prassi in modo da razionalizzare le sinergie e attivare efficacemente tutte le risorse presenti (mainstreaming).

 

Le attività sono suddivise su due assi di intervento:

Asse del welfare aziendale saranno impegnati in prima linea CISL Monza Brianza Lecco, Fondazione Distretto Green & High Tech Monza Brianza e Centro Lavoro Vimercatese;

Asse della conciliazione lavoro e cura saranno impegnate le consociate del consorzio CS&L, la cooperativa Aeris, Il centro Lavoro Vimercate, la Fondazione Casa Famiglia San Giuseppe e i consultori del territorio pubblici e privati.

La realizzazione degli interventi rivolti alla cittadinanza vede pertanto la costituzione di una rete di soggetti che afferiscono all’area sociale, socio sanitaria e del lavoro. L’idea è quella di costituire sinergie innovative che sappiano rispondere a molteplici bisogni attraverso uno sguardo “globale” sul nucleo familiare cambiando pertanto la modalità di approccio e realizzazione degli interventi da parte delle realtà territoriali.

 

Partner di Progetto

Ente capofila: Offertasociale

Enti Partner: Consorzio sociale CS&L, Cooperativa sociale AERIS, CISL Monza Brianza Lecco, Fondazione Distretto Green & High Tech Monza Brianza, Associazione Progetto Lavoro Vimercatese, Fondazione “centro per la famiglia cardianl carlo maria martini” onlus, Fondazione Casa Famiglia San Giuseppe onlus.

 

Scopri i ventinove Comuni consorziati nell’area del Vimercatese e del Trezzese


Comuni consorziati
Web design: pensieriecolori.it