MADREPERLA - custodire legami

Tempi di realizzazione: 08 gennaio 2020 - 30 giugno 2021

Budget complessivo: 22.032,00€, di cui 1.921€ riconosciuti ad Offertasociale

Fonte di finanziamento:

Regione Lombardia ed ATS della Brianza in attuazione dell'art 2. della L.R. 18/18

Finalità:

Il progetto ha come finalità la rilevazione e l'intervento precoce in situazioni di fragilità familiare di bambini 0-3 anni, attraverso azioni mirate di formazione, informazione e promozione sul tema del maltrattamento e del disagio nella prima infanzia rivolte ad educatori ed operatori, alle famiglie ed alla rete familiare e sociale allargata.

Obiettivi:

Prevenire e/o intercettare precocemente i segnali di maltrattamento sui minori, con i seguenti obiettivi specifici:

  • migliorare le conoscenze riguardo il fenomeno del maltrattamento e dell'abuso nell'infanzia:
  • affinare capacità e competenze degli operatori nel riconoscere situazioni di rischio (fattori di rischio e protettivi);
  • fornire agli educatori strumenti per intervenire nelle situazioni di rischio conclamato o presunto, anche in collaborazione con la rete dei servizi e con la famiglia;
  • consolidare le capacità genitoriali ed educative sviluppando reti familiari e sociali allargate e competenti;
  • sensibilizzare la cittadinanza sul tema, aumentando la consapevolezza del fenomeno e valorizzando l'attivazione di una comunità educante.

Attività:

  • Percorsi formativi rivolti ad educatori ed operatori della prima infanzia per affinare le compentenze degli operatori nel (ri)conoscere situazioni di rischio e fornire strumenti per intervenire precocemente ed in rete (9 incontri - 18 ore totali).
  • Seminario, 3 edizioni totali, di carattere teorico ed operativo, sul modello delle Family Group Conference per la diffusione di un approccio partecipativo e la promozione di processi di empowerement.Saranno attivati in FAD 2 edizioni per un totale di  8 ore per la parte teorica e nr. 2 edizioni di 2 ore per un totale di 4 ore per la parte pratica in presenza o a distanza.
  • Ideazione di un prodotto multimediale sul tema della qualità della cura dei figli, fattori di prevenzione e protezione. Il prodotto sarà diffuso tra i genitori attraverso i canali istituzionali (siti partner, canali di comunicazione digitale attiviti in questi mesi dalle strutture 0-3 - es. gruppi fb, whatsapp)
  • Campagna di sensibilizzazione: realizzazione di manifesti da diffondere in luoghi privilegiati, gestione di una pagina facebook, diffusione attraverso canali istituzionali.
  • Focus group: sperimentazione destinata ad operatori di nidi afferenti all'Ambito di Desio per la costruzione di buone prassi operative, per un totale di  12 incontri.

Partner di Progetto

Ente capofila: Co.de.bri.

Enti Partner: Offertasociale e gli altri Ambiti Territoriali di Monza e Brianza - Cooperativa Stripes - ASST Vimercate - ASST Monza

Per altre informazioni https://www.consorziodesiobrianza.it/madreperla/

 

Scopri i ventinove Comuni consorziati nell’area del Vimercatese e del Trezzese


Comuni consorziati
Web design: pensieriecolori.it