Family Hub 2.0

Tempi di realizzazione: 29 aprile 2019 - 15 gennaio 2019
Budget complessivo: euro 192.698

 

Finalità

Realizzare interventi omogenei per valorizzare le politiche di conciliazione a livello provinciale, anche attraverso la definizione di uno stesso stile comunicativo diffuso ed organico, capace di diffondere e sensibilizzare sui temi della cultura conciliativa.

Le iniziative proposte sono volte a:

  • diffondere la cultura della conciliazione vita-lavoro sensibilizzando verso un corretto approccio ai tempi lavoro e famiglia attraverso eventi o percorsi ad hoc tramite l’elaborazione di un Piano Comunicativo Unitario;
  • migliorare la conoscenza della rete dei servizi di conciliazione e favorire la loro fruizione, garantendo trasparenza nella scelta dell’offerta, attraverso il Portale Welfare Brianza;
  • welfare aziendale.

 

Attività

Il progetto si articola nelle seguenti attività

  • Eventi culturali “nuova” genitorialità: eventi rivolti a genitori, per creare contesti facilitanti e consentire momenti di approfondimento e confronto allargato sui temi della conciliazione e, in particolare, sulla condivisione dei carichi di cura.
  • 5 workshop e 1 convegno finale: destinati a operatori, genitori e ragazzi per: lavorare sugli stereotipi di genere, creare una diversa consapevolezza dei ruoli genitoriali e favorire la discussione intorno alle condizioni idonee a sviluppare una cultura di parità tra maschile e femminile.
  • Istantanee di Vita e lavoro riconciliati: studio e realizzazione di una campagna foto/video per la diffusione della cultura della conciliazione specifica per i social media e apertura di un canale Instagram.
  • Laboratori di cucina per neo-papà: per favorire momenti di scambio e di condivisione con i propri piccoli e di fornire strumenti pratici e innovativi.
  • Uniformare i contenuti del Portale WelfareBrianza.org
  • Erogazione di contributi per la fruizione del Servizio Ponti.
  • Tecniche di negoziazione Win-Win – Welfare inclusivo (Sinergia con rete Artemide): seminari rivolti ai lavoratori di piccole – medie imprese del territorio di Monza e della Brianza, con interventi mirati di informazione sui congedi parentali, sulla violenza di genere e sulle molestie nel luogo di lavoro.

 

Contatti

Per saperne di più e rimanere sempre informati: 

 

Partner

Ente capofila: Offertasociale

Enti Partner: Ambiti Territoriali di Monza e Brianza, Rete territoriale di Conciliazione Monza e Brianza

 

Ultime news

Tutte le news

Scopri i ventinove Comuni consorziati nell’area del Vimercatese e del Trezzese


Comuni consorziati
Web design: pensieriecolori.it