Cool Future (Polo Giovani)
Tempi di realizzazione: 01 gennaio 2020 - 30 settembre 2021Budget complessivo: Euro 77.302 di cui Euro 9.750 a favore di Offertasociale
Finalità e obiettivi
Il progetto intende realizzare percorsi di cittadinanza, promuovendo il protagonismo civico e sviluppando percorsi di valorizzazione del patrimonio della comunità, riconoscendo il ruolo sociale dei giovani.
Il territorio su cui insiste il progetto è caratterizzato da un patrimonio culturale considerevole che si compone di Ville, Chiese, luoghi di interesse storico-ambientale, teatro di eventi locali di cui spesso i giovani sono grandi assenti. Le iniziative culturali legate al patrimonio pubblico vedono infatti una scarsissima partecipazione giovanile.
Un aspetto su cui riteniamo utile intervenire è la messa in comune della conoscenza del patrimonio pubblico presente sul territorio, poco nota ai ragazzi e spesso sottostimata. Ciò che il nostro Progetto intende affrontare è la necessità di rivitalizzare luoghi e spazi messi a disposizione dalle Amministrazioni comunali in modo che la partecipazione diretta dei giovani possa divenire concreta e dare esiti importanti per tutta la comunità.
La proposta progettuale ha quindi l’obiettivo generale di riformulare l’offerta culturale e l’utilizzo dei luoghi del territorio, coinvolgendo direttamente i giovani fin dalle prime fasi di questo processo.
Nello specifico Offertasociale partecipa con il Polo Giovani promuovendo percorsi di inclusione di giovani Neet che afferiscono al servizio attraverso interventi di respiro culturale.
Gli obiettivi specifici delle azioni che svolge il Polo giovani sono quelli di offrire esperienze di team bulding, oltre a potenziare le attività di comunicazione del progetto nel suo complesso.
Partner di Progetto
Ente capofila: Comune di Vimercate
Altri Partner: Offertasociale, Comune di Bernareggio, Comune di Arcore, Comune di Caponago, Comune di Cavenago, Cooperativa Aeris, DelleAliTeatro, Liceo Banfi.
Ultime news
- 23-04-2025
Avviso di selezione di nr. 02 posti educatore - Graduatoria finale
- 18-04-2025
Avviso selezione istruttore amministrativo - Graduatoria finale
- 17-04-2025
Avviso - Prossime chiusure Sportelli MELC - prossime festività anno 2025
- 17-04-2025
Avviso - Apertura due nuovi punti - Sportello Sì
- 16-04-2025
BRIDGING THE GAP - Bando Voucher Conciliazione
- 11-04-2025
Avviso di selezione - Pedagogista da inserire presso servizio Affidi di Offertasociale
- 11-04-2025
Fondo non autosufficienza - misura B2 - Ambito Trezzo
- 09-04-2025
Avviso di selezione - educatore professionale socio-pedagogico - penale minorile
- 04-04-2025
Avviso pubblico B2 - anno 2025 - Ambito di trezzo
- 01-04-2025
Avviso pubblico B2 - anno 2025 - Ambito di Vimercate
- 01-04-2025
Avviso pubblico Misura B2 - Ambito di Vimercate
- 21-03-2025
Sportello Sì - Servizio per la cittadinanza
- 20-03-2025
Chiusura degli sportelli STARS - Pasqua e ponti anno 2025
- 10-03-2025
Eventi : Progetto Informakey
- 06-03-2025
CVI - Centro per la vita indipendente.
- 11-02-2025
News - Elezione nuovi presidenti Assemblee e Cda
- 11-02-2025
News - Interventi a favore di persone con disabilità con DSA per acquisto di ausili o strumenti
- 04-02-2025
Nasce CVI - Centro Vita indipendente
- 16-01-2025
Nuovi sportelli informativi per le famiglie - progetto Reticol@
- 18-11-2024
Presidente Assemblea dei sindaci di Ambito - Elezioni