All inclusive 4
Tempi di realizzazione: 01 settembre 2020 - 31 dicembre 2021Budget complessivo: Euro 98.741.39 di cui Euro 15.464,32 a favore di Offertasociale
Finalità
La proposta progettuale intende sviluppare azioni di informazione, sensibilizzazione e prevenzione sulle dipendenze da sostanze (alcool e droghe); aggancio precoce di giovani a rischio, presidio informativo di prima consulenza e orientamento, pronto intervento e accompagnamento ai servizi specialistici.
In sinergia con le realtà territoriali coinvolte, la partnership di progetto mira a fare da ponte e sviluppare preziosi aiuti che mirano a rendere possibili reali opportunità di inclusione per tutte le persone agganciate, oltre che promuovere attività di sensibilizzazione e informazione per la collettività e gli stakeholder del territorio.
I destinatari principali degli interventi sono giovani di età compresa tra 14 e 24 anni e giovani adulti tra 25 e 34 anni, agganciati in spazi aggregativi spontanei (centri giovanili, piazze, parchi, stazioni, ecc.), istituzionali (scuole), o luoghi del divertimento (discoteche e spazi antistanti, locali notturni, eventi, feste, rave, ecc.) che presentano situazioni di tensione, disagio sociale e/o presenza di dipendenza, anche associate ad altre problematiche sociali e familiari.
Obiettivi
Gli obiettivi principali del progetto sono:
- prevenire comportamenti devianti nonché uso e abuso alcolico e di sostanze psicotrope;
- sostenere le fasce deboli della società per indirizzarle e accompagnarle con modalità mirate verso la rete dei servizi;
- attivare processi di inclusione sociale a livello della comunità di giovani e adulti a grave rischio di marginalità e disagio sociale;
- sostenere l’individuazione e lo sviluppo di potenzialità in percorsi di rafforzamento personale, fornendo orientamento lavorativo;
- mettere a sistema il modello regionale di intervento integrato riconducibile all’Area “Prevenzione e
limitazione dei rischi”;
- attivare la comunità attraverso azioni di prossimità di quartiere e di vicinato, per diffondere una cultura di cura di vigilanza del territorio.
Attività
Sono previste:
- attività di sensibilizzazione e informazione, attraverso un educatore;
- aggancio e valutazione del bisogno, attraverso un assistente sociale;
- accompagnamento verso i servizi, attraverso un educatore e un assistente sociale.
Partner di Progetto
Ente capofila: Cooperativa Sociale Aeris a r.l.
Altri Partner: Offertasociale, Cooperativa Sociale Carrobiolo 2000 a r.l., Associazione Comunità IL GABBIANO onlus, Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Vimercate.
Ultime news
- 28-04-2026
Avvisi di selezione - Graduatoria finale per selezione assistenti sociali per PUA presso CCT
- 22-04-2026
Eventi - Civil Week 2026
- 22-04-2026
Eventi - Corso di formazione per Caregiver ed Assistenti familiari
- 21-04-2026
Eventi - Incontri gratuiti per genitori di bambini ed adolescenti.
- 20-04-2026
Rassegna stampa - intervista della Presidente sul periodico del Comune di Bernareggio
- 16-04-2026
Rassegna stampa - articolo su - Il Giorno
- 15-04-2026
Rassegna stampa - Formazione a Cinisello - Centri dedicati ai disabili - Per una vita autonoma
- 15-04-2026
Eventi - Ciclo di incontri per over 65 - Allena la mente!
- 08-04-2026
Rassegna stampa - Vimercate oggi parla di noi
- 31-03-2026
Rassegna stampa - inaugurazione Appartamento per la vita indipendente
- 19-03-2026
Eventi - Invecchiare in salute: ciclo di incontro contro il Digital Gap
- 18-03-2026
News - Volantino sportello STARS (orari e contatti)
- 19-12-2025
Rassegna stampa - La Dott.ssa Benvenuti parla di Offertasociale sul periodico - Bellusco Informa

Contatti