Offertasociale

Tutela e sostegno psicopedagogico minorile

 

Finalità

Il servizio fornisce:

  • interventi per la tutela dei minori mediante fornitura di prestazioni professionali specialistiche (consulenza psicologica) a supporto dei Servizi sociali comunali impegnati nel trattamento della casistica afferente l’ambito degli interventi di “tutela minorile”.
  • interventi per il sostegno dei minori mediante fornitura di prestazioni professionali specialistiche (consulenza psico-pedagogica)  a supporto dei Servizi comunali (settore servizi sociali o pubblica istruzione) che intendano attivare interventi di sostegno psico-pedagogico in favore di minori segnalati per manifeste problematicità nell’ambito scolastico e famigliare.

La finalità generale del servizio è la presa in carico dei minori del territorio che vivono situazioni di disagio per carenza o inadeguatezza delle cure genitoriali o per cause determinate dall’emarginazione dall’ambiente sociale.
La finalità del servizio di consulenza psico-pedagogica è l’offerta di aiuto rivolta a genitori, insegnanti e alunni per l’elaborazione e le gestione delle problematiche di carattere psicologico ed educativo legate alla fase della crescita. In particolare, le prestazioni professionali mirano a: accompagnare e orientare la famiglia; individuare e condividere con insegnanti e genitori strategie efficaci all’integrazione dell’alunno; tenere i contatti con gli specialisti; monitorare il contesto degli interventi; partecipare ai momenti di raccordo tra un ordine di scuola e il successivo; concordare con i referenti del Servizio competente (sociale o istruzione) la conclusione dell’interventi di sostegno o l’opportunità di eventuali strategie a seguire, tenendo conto degli indirizzi di politica locale sui minori del Comune di riferimento.

 

Staff operativo

Le prestazioni professionali specialistiche sono attualmente affidate, tramite gara d’appalto, al consorzio CS&L di Cavenago, che opera tramite la propria consociata: Cooperativa sociale Sviluppo e Integrazione, tramite l’impiego di personale qualificato e in possesso della specifica laurea in psicologia (ed eventuale specializzazione in psicoterapia) o in pedagogia.

 

Sede e recapiti

Il servizio viene effettuato nelle sedi dei Comuni che hanno aderito alla gestione associata tramite Offertasociale e/o all’interno delle strutture educative e scolastiche comunali/statali.

 

Scopri i ventinove Comuni consorziati nell’area del Vimercatese e del Trezzese


Comuni consorziati
Web design: pensieriecolori.it