STARS - Facilitazione e integrazione cittadini stranieri

(Attenzione - aggiornamento datato Giugno 2020)***

 

Finalità

Il Servizio Stars ha la finalità di sostenere l’integrazione dei cittadini immigrati nella comunità attraverso:

  • Informazione e consulenza sulle normative e sulle procedure riguardanti il diritto dell’immigrazione
  • Orientamento e connessione con i servizi territoriali in particolar modo con quelli comunali
  • Miglioramento della comunicazione tra servizi e popolazione immigrata
  • Messa in rete delle informazioni e delle risorse professionali esistenti attraverso il raccordo con le realtà che si occupano del tema dell’immigrazione presenti sul territorio della provincia di Monza e della Brianza e nell’ambito del trezzese (Prov. MI) 

Il servisio Stars garantisce l'apertura di quattro sportelli sul territorio, che offrono:

  • Consulenza in materia di diritto dell’immigrazione
  • Compilazione dei kit postali per il rinnovo, l’aggiornamento, il rilascio e il duplicato di permessi di soggiorno
  • Prenotazione di appuntamenti in Questura e Prefettura per i casi previsti dalla normativa
  • Prenotazione dei test di italiano previsto per il rilascio del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno)
  • Invio delle istanze di ricongiungimento familiare
  • Invio delle istanze di cittadinanza italiana

 

Destinatari

I destinatari del progetto sono i cittadini stranieri e italiani, le agenzie educative e sociali del territorio, i servizi e gli enti.

 

Modalità di accesso

Si rende noto agli utenti, che l'accesso agli sportelli non è più libero, bensì solo previo appuntamento debitamente concordato con l'operatore di riferimento.

Dal mese di Giugno 2020, sono stati stabiliti degli orari dedicati alla consulenza telefonica, entro cui è possibile contattare gli uffici (opportunamente adibiti al front office ed accoglimento), per avere informazioni ed altresì prenotare un appuntamento personalizzato.

Staff operativo

Lo staff è composto da una referente, che svolge il duplice ruolo di operatrice di sportello e di coordinatrice delle attività, da un collaboratore e da due volontari. 

Referente del servizio: Giada Marilungo, 
Tel. 039.6358075 (martedì)
E-mail: progettostars@offertasociale.it 

 

Gli orari e le sedi degli sportelli di informazione e orientamento 

SPORTELLO DI VIMERCATE
Nuova Sede in Via Cavour  nr. 72
Tel. 347/1025870 - in orario di apertura dell'ufficio
E-mail: progettostars@offertasociale.it
Operatore : Nabil Latfaoui / Ilaria Brambilla


Orari per il contatto telefonico: lunedì dalle 14.00 alle 18.00; mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 16.00 e dalle 19.00 alle 20.00 

Orari di apertura degli uffici (solo su appuntamento): lunedì dalle 09.30 alle 13.30, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00

 

SPORTELLO DI BERNAREGGIO
c/o Municipio via Pertini 46
tel. 339 8978021
E-mail: stars@comune.bernareggio.mb.it
Operatore: Brahim Abouri

Orari per il contatto telefonico: dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00

(Gli appuntamenti a Bernareggio, verranno poi concordati telefonicamente con l'operatore).

 

SPORTELLO DI USMATE VELATE
c/o Municipio corso Italia 22
tel. 351 6303621
Operatore: Ezio Crippa
e-mail: sportellostranieri@comune.usmatevelate.mb.it


Orari per il contatto telefonico: dal lunedì al venerdì (senza indicazioni di orario).

(Gli appuntamenti ad Usmate Velate, verranno poi concordati telefonicamente con l'operatore).

 

SPORTELLO DI VAPRIO D’ADDA
c/o Municipio
Servizi Sociali, P.za Cavour 26
Tel.347 1025870
E-mail: progettostars@offertasociale.it
Operatore: Giada Marilungo


Orari per il contatto telefonico: mercoledì dalle 9.30 alle 13.30 e giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 16.00  

(Attenzione: Per lo sportello di Vaprio d'Adda, al momento, sono possibili solo ed esclusivamente consulenze di tipo telefonico, negli orari indicati).

 

Scarica qui per consultare orari e contatti telefonici degli sportelli nel mese di Agosto 2020.

 

 Scarica qui le sedi e gli orari degli sportelli informativi. **(in fase di aggiornamento)

 

Rete Matrioska

La Rete Matrioska è una rete tra istituzioni e soggetti del privato sociale, attiva nella provincia di Monza e della Brianza, nata nel 2014, grazie al Progetto FEI omonimo, con lo scopo di creare una rete di servizi in grado di accogliere e accompagnare i cittadini con background migratorio ciascuno nella specificità delle proprie funzioni e competenze, con obiettivi comuni e attraverso modalità condivise.

La rete è stata formalizzata anche grazie alla sottoscrizione di un Protocollo sottoscritto nel 2014 dai cinque ambiti territoriali (Vimercate, Desio, Seregno, Carate Brianza e Monza), dalla Prefettura di Monza, da ATS Brianza, da CGIL Monza e Brianza, da CISL Monza Brianza – Lecco, dall’Associazione Diritti Insieme e dalla Cooperativa Glob.

Online la Web app retematrioska.offertasociale.it , strumento che mette a disposizione diverse informazioni e servizi rivolti ai cittadini con back ground migratorio

 

Scarica la Carta dei Servizi

 

 

 

Scopri i ventinove Comuni consorziati nell’area del Vimercatese e del Trezzese


Comuni consorziati
Web design: pensieriecolori.it