Offertasociale

Sostegno educativo e altri servizi scolastici

 

Finalità

Il Servizio di assistenza Educativa Scolastica (AES) è finalizzato a garantire ad alunni disabili e/o ad elevato rischio di disagio un progetto educativo che favorisca una piena integrazione nella scuola e nel contesto sociale attraverso l’assegnazione di un assistente educatore

Il servizio di assistenza educativa finalizzato a garantire l’inserimento scolastico degli alunni diversamente abili implica inoltre  la cura dei bisogni e dell’igiene personale e/o la collaborazione all’elaborazione di un progetto educativo individualizzato predisposto dal team degli insegnanti di classe e dalle equipe specialistiche territoriali al fine di favorire l’apprendimento e la socializzazione. Per le prestazioni di assistenza educativa e alla persona rivolta agli alunni diversamente abili si fa riferimento al Protocollo di Intesa sottoscritto (ott.2010) dai Comuni, dalle Istituzioni scolastiche del vimercatese-trezzese e dall’attuale gestore del servizio.

In relazione alle esigenze dei vari Comuni, sono richiesti anche altri servizi di supporto alle attività scolastiche: pre- post scuola, assistenza in mensa, accompagnamento scuolabus, altre attività complementari (es. facilitazione linguistica e culturale, servizi di inserviente…).

 

Destinatari del servizio

Studenti minori in possesso della certificazione di accertamento di alunno disabili rilasciata dall’ASL in cui viene richiesta la presenza di un assistente educativo a scuola.

Il servizio può essere erogato anche a studenti privi di tale certificazione ma con evidenti tratti di personalità problematica, con forme di disabilità inibenti il campo relazionale o cognitivo non certificate, in fase di faticoso orientamento e bisognosi di sostegno scolastico.

 

Modalità di accesso

Gli utenti sono segnalati dai Servizi sociali comunali.             

 

Staff operativo

Le prestazioni educative sono attualmente affidate, tramite gara d’appalto, al consorzio CS&L di Cavenago, che opera tramite le proprio consociate: Cooperativa sociale Aeris, Cooperativa sociale La Grande Casa, Cooperativa sociale Atipica.

L’assistenza educativa scolastica viene realizzata attraverso l’impiego di personale qualificato, che garantisce il corretto svolgimento delle prestazioni previste dal piano educativo individuale.

Ogni cooperativa supervisione la corretta attuazione dei Piani Educativi tramite un Coordinatore che si interfaccia periodicamente con l’assistente sociale comunale.

 

Sede e recapiti

Il servizio viene effettuato all’interno delle strutture educative e scolastiche comunali/statali.

 

Scopri i ventinove Comuni consorziati nell’area del Vimercatese e del Trezzese


Comuni consorziati
Web design: pensieriecolori.it