#Skilliamoci

Tempi di realizzazione: 01 Febbraio 2021 - 31 Gennaio 2022
Budget complessivo: Euro 125.000 di cui Euro 100.000 di finanziamento ed Euro 25.000 di co-finanziamento - Fonte di finanziamento: Fondo Nazionale Politiche Sociali

 

 

Finalità

Il progetto intende ampliare la realizzazione di percorsi, anche extrascolastici, con i ragazzi e i giovani, tra i 12 e i 20 anni, così da favorire il loro protagonismo, rimotivarli sul piano concreto del fare e far loro acquisire soft skill.

 

Obiettivi

Gli obiettivi specifici di progetto sono:

  • sviluppare processi di conoscenza di sé e consapevolezza e capacità di problem solving;
  • aumentare la capacità di riconoscimento e accettazione delle emozioni;
  • sperimentarsi in contesti protetti, anche per formulare una domanda di aiuto;
  • confrontarsi con i propri limiti e capacità e scoprire attitudini nuove;
  • sapersi assumere responsabilità e portare a termine i compiti assegnati;
  • stimolare la collaborazione e la capacità di gestione del conflitto;
  • sostenere la capacità di ascolto e favorire il rapporto di empatia nei rapporti con gli altri;
  • sviluppare capacità e competenze di team working.

 

Attività

DAD ed educazione digitale attraverso il supporto didattico in presenza e on line. Oltre a questa attività è realizzato un laboratorio per fornire uno spazio di confronto per ragazzi delle scuole superiori sulla tematica della DAD.

Laboratori del Fare, spazi in cui realizzare attività di diverso tipo a favore dei giovani come ad esempio: Video Curriculum, per mettere in campo le proprie doti comunicative.

Laboratorio con realtà aumentata per riconoscere situazioni di bullismo, cyberbullismo e formulare una domanda di aiuto.

Laboratorio di lettura ad alta voce per sperimentare come il corpo diventi pura voce.

Laboratorio di progettazione partecipata stimolando i giovani a trasformare gli ambienti degradati a partire dalle loro proposte.

Outdoor Education: percorso in gruppo, condotto da educatore e psicologo, con uscite in prossimità sul territorio e successivo laboratorio espressivo.

Attività sportiva per garantire il benessere psicofisico dei ragazzi e sviluppare relazioni funzionali tra pari e facilitare una comunicazione efficace.

Training On-line

Attività di facilitazione e confronto per stimolare la riflessione sulla parità di genere, sviluppare soft skill e talenti.

Laboratori di comunicazione figli-genitori, dando voce alle emozioni del gruppo dei figli, preparando i genitori ad ascoltare attivamente parole ed emozioni.

Formazione interattiva, acquisizione delle principali tecniche di gestione dei conflitti tra pari, sulle competenze di leadership propositiva e di comunicazione efficace nei gruppi.

 

Partner di Progetto

Ente Capofila: Offertasociale  asc Ente coordinatore: Aeris coop sociale

Enti Partner: Elohi coop, Eos coop, Fondazione Centro per la famiglia Cardinal Carlo Maria Martini Onlus, Ka grande Casa coop, Sloworking, Sviluppo & Integrazione coop, Un Palcoscenico per i Ragazzi ass ODV

 

 

Scopri i ventinove Comuni consorziati nell’area del Vimercatese e del Trezzese


Comuni consorziati
Web design: pensieriecolori.it