Piano Locale Giovani
Finalità
Il servizio, fornito in co-progettazione con il Consorzio CS&L (ente assegnatario del bando), mira a realizzare attività animative e socio educative che valorizzino il protagonismo e il talento creativo dei giovani. Gli interventi messi in campo perseguono principalmente gli obiettivi seguenti:
• promuovere processi di apprendimento non formale e informale e di partecipazione volontaria al fine di conferire maggiori responsabilità ai giovani e ad incoraggiare la loro partecipazione attiva nella società, così come a fare loro acquisire capacità, competenze e esperienze per la vita;
• aggregare i giovani nei loro luoghi di vita quotidiana, anche creando laboratori artistici, creativi, espressivi, ambientali da svilupparsi secondo specifici percorsi idonei a vivacizzare il territorio comunale e gli spazi pubblici, e a coinvolgere i cittadini;
• praticare concretamente principi quali: diritti, inclusione, partecipazione, salute, occupabilità, pari opportunità.
Valore aggiunto
La co-progettazione consente alle amministrazioni e agli altri attori territoriali (scuole, associazioni, gruppi formali e non di giovani) di essere parti attive nella declinazione operativa delle tre macro-azioni che caratterizzano trasversalmente la progettualità locale: facilitazione dell’accesso al mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di competenze di base; costruzione di percorsi di cittadinanza; supporto alla funzione educativa della scuola.
Coordina e monitora lo sviluppo delle attività una cabina di regia partecipata da Offertasociale. Questo organismo ha istituito in parallelo un tavolo di lavoro permanente con i dirigenti degli istituti comprensivi scolastici.
Destinatari
Destinatari principali degli interventi sono adolescenti e giovani adulti che vengono coinvolti sia attraverso le scuole sia con interventi animativi e laboratoriali di diversa natura.
Gestione
Il servizio assegnato, tramite bando di co-progettazione, al Consorzio Sociale CS&L, che ha individuato quali gestori le cooperative sociali associate: Aeris, Atipica e La Grande Casa.
Enti pubblici di riferimento
Servizi sociali comunali, scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado, biblioteche ecc.
Terzo Settore
Il Terzo settore è direttamente coinvolto quale gestore diretto e quale snodo della rete locale.
Staff operativo
Lo staff è composto da un responsabile di progetto, tre coordinatori d’area e dagli operatori di progetto.
Sedi
Le sedi sono decentrate in ogni singolo comune che aderisce al progetto (attualmente i comuni aderenti sono 12), negli spazi aggregativi o in altra sede comunale.
Attualmente, gli Spazi Giovani sono presenti nei Comuni di: Arcore, Bellusco, Bernareggio, Burago, Cavenago B., Cornate d'Adda, Mezzago, Ornago, Ronco B.no, Usmate Velate, Trezzo sull'Adda, Vaprio d’Adda.
Pagina Facebook Piano Locale Giovani
Ultime news
- 03-02-2023
Avviso di selezione: addetto gestione risorse umane
- 01-02-2023
Avviso di selezione PSICOLOGO/A da inserire nel Servizio Polo Giovani
- 27-01-2023
Avviso di Selezione: Istruttore amministrativo presso Ufficio Tutele
- 18-01-2023
Rete VIOLA contro la violenza sulle donne - ambito di Trezzo