Penale minorile

 

Finalità

Il servizio penale minorile si occupa dell’accompagnamento dei ragazzi minorenni denunciati/querelati a piede libero e sottoposti a procedimento penale durante l’intero percorso giudiziario al fine di valutare la situazione personale, famigliare e sociale. Affianca altresì la famiglia del ragazzo. Si occupa in alcuni casi anche dei ragazzi sottoposti a misure cautelari che sono di competenza dell'Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni del Ministero della Giustizia. Il servizio opera su istanza dell'Autorità Giudiziaria per i minorenni. Esso cura in particolar modo l’indagine e l’osservazione delle situazioni segnalate e dei percorsi educativi e risocializzanti, anche in accordo con altri servizi e agenzie territoriali che si occupano di minori, quali il SIL adolescenti, i CAG territoriali e altre realtà aventi anche natura informale. Il Servizio vaglia anche, su richiesta dei Comuni, la possibilità di seguire alcune situazioni di decreti amministrativi, segnalazioni spontanee di ragazzi rispetto ai quali il rischio di devianza appare evidente ai Servizi Sociali Comunali.

 

Modalità di accesso

L’accesso al servizio avviene mediante segnalazione diretta da parte della Procura della Repubblica per i Minorenni e, in alcuni casi, ovvero quando l'Autorità Giudiziaria invia la documentazione al Comune di residenza/domicilio da parte di quest'ultimo,

 

Destinatari

Utenti
L’accesso degli utenti minorenni è determinato dalle segnalazioni della Procura della Repubblica per i Minorenni o del Tribunale per i Minorenni e dai servizi sociali comunali.

Enti pubblici
Enti di riferimento e di scambio operativo sono: l’ATS Brianza e l’ATS Città Metropolitana; i servizi sociali comunali; la Procura della Repubblica per i Minorenni; il Tribunale per i Minorenni; il Servizio Sociale per i minorenni  del Ministero di Giustizia.

Terzo Settore
Contatti con gruppi di volontari organizzati che si occupano di minori, per eventuali setting risocializzanti.

 

Staff operativo

Lo staff del servizio è composto da tre assistenti sociali (una con ruolo di coordinamento), uno psicologo e uno psicologo supervisore.
L’équipe è disponibile nei seguenti orari: lunedì e giovedì dalle 9 alle 17.
Il servizio non effettua apertura al pubblico.

 

Sede e recapiti

Il servizio ha sede in Vimercate, Largo Europa 6

Tel. 039.6358032  - Fax.  039.9630023
Email: penaleminorile@offertasociale.it 
Legalmail: penaleminorile@offertasociale.legalmail.it

 

Scarica la Carta dei Servizi

 

Scopri i ventinove Comuni consorziati nell’area del Vimercatese e del Trezzese


Comuni consorziati
Web design: pensieriecolori.it