FAMI Salute

Tempi di realizzazione: giugno 2019 - dicembre 2021
Budget complessivo: 252.389,46 euro di cui finanziato 243.461,46 euro e cofinanziato 8.928,00 euro

 

Nuova rete della salute mentale per i richiedenti asilo in ATS BRIANZA

 

Fonte di finanziamento: FAMI 2014-2020 Obiettivo Specifico: 1. Asilo – Obiettivo Nazionale: ON 1 - Accoglienza/Asilo - lett. c - Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza - Tutela della salute - [PROG 2166].

 

Finalità

Tutela della salute di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale in situazione di vulnerabilità e, in particolare, sui soggetti che manifestano quadri clinici psicopatologici manifesti, latenti o sub-clinici accolti nel territorio di competenza di ATS della Brianza (province di LC e MB).

 

Obiettivi

Il progetto “Nuova rete della salute mentale per i richiedenti asilo in ATS BRIANZA” ha come obiettivo generale lo sviluppo di specifici programmi di assistenza, trattamento e riabilitazione per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità presenti nel territorio di riferimento per l’ATS della Brianza. Sono quindi destinatari diretti del progetto i richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale (RTPI) vulnerabili intercettati dai servizi specialistici territoriali o dal sistema di accoglienza. Sono destinatari indiretti, per le finalità di capacity building del progetto, gli operatori dei servizi sanitari, sociosanitari, sociali e dei centri di accoglienza del territorio.

 

 

Attività

Per il raggiungimento dell’obiettivo generale è prevista la realizzazione di diverse azioni di progetto:

  • Formazione multilivello. Il progetto prevede la realizzazione di un piano di formazione omogeneo per tutto il territorio di riferimento ATS Brianza, rivolto a tutti i segmenti impegnati nella gestione di casi con disagio psicosociale e psichiatrico con l’intento di qualificare l’intero sistema territoriale in campo transculturale.
  • Potenziamento equipe specialistiche intra ASST per la presa in carico e gestione trattamentale Richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Al fine di garantire adeguati livelli di assistenza, le ASST afferenti ad ATS Brianza hanno potenziato le equipe dei Centri Psico Sociali (CPS) con personale specializzato nel trattamento dei casi di Complex PTSD.
  • Equipe multidisciplinari integrate e itineranti per emersione, presa in carico e gestione vulnerabili.  Offertasociale ASC è stata incaricata di costituire un‘équipe itinerante composta da un coordinatore, uno psicologo clinico, due educatori. L’equipe attiva dal mese di aprile 2019 è in costante contatto con i servizi sanitari e i centri di accoglienza (CAS e SIPROIMI) nel territorio di riferimento per la Provincia di Monza e Brianza per una presa in carico efficace e continuativa dei soggetti vulnerabili richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale.
  • Sperimentazione residenzialità protette. L’azione risponde all’urgenza di strutturare percorsi di residenzialità protetta rivolta a quattro soggetti con disagio psichico in caso di post dimissione e gestione della fase post acuta.
  • Definizione di un sistema di governance territoriale integrato. L’azione si concentra nella definizione di un sistema di governance territoriale integrato con il coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali sia del settore salute che del settore sociale ed è volto sia alla definizione di strumenti comuni che di modelli esportabili e replicabili a livello regionale e nazionale.

 

Partner

Ente capofila: ATS della Brianza

Enti Partner: Offertasociale Azienda Speciale Consortile, ASST Monza, ASST Vimercate, ASST Lecco, Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d'Esino e Riviera, Retesalute Azienda Speciale

 

Scopri i ventinove Comuni consorziati nell’area del Vimercatese e del Trezzese


Comuni consorziati
Web design: pensieriecolori.it