Offertasociale

Educazione alla comunicazione disabili sensoriali

 

Finalità

La funzione di questo servizio è quella di sopperire alle difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione che la persona con disabilità sensoriale può incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi a causa delle menomazioni all’occhio e all’orecchio e strutture collegate attraverso la presenza di personale qualificato che affianchi lo studente disabile.

La competenza è provinciale e annualmente viene firmato un protocollo tra gli ambiti e le Province di Milano e Monza e Brianza per la gestione del servizio e l’accesso a servizi correlati quali la consulenza tiflodidattica e la traduzione dei testi da parte dell’Istituto dei Ciechi di Milano.

 

Destinatari

I bambini, ragazzi e giovani con disabilità sensoriale e iscritti ad un percorso di formazione:

  • ciechi o ipovedenti con visus non superiore a 2/10, pur con correzione
  • sordi ipoacusici con una perdita uditiva superiore a 60 decibel da entrambe le orecchie, pur corretta da protesi acustica.

 

Modalità di accesso

La famiglia presenta la propria richiesta al Comune di residenza allegando, la documentazione medico-sanitaria necessaria. Il servizio sociale attiva poi la segnalazione alla Provincia attraverso l’Ufficio di Piano. Per quanto riguarda il territorio della Provincia di Monza e Brianza, da Maggio 2014, le richieste vengono caricate direttamente dalle famiglie sul portale della Provincia.

 

Staff operativo

Supporta e coordina le attività la coordinatrice della Commissione Disabili, operativa presso l’Ufficio di Piano.

 

Sede e recapiti

Ufficio di Piano e progetti Offertasociale – Piazza Marconi 7/D Vimercate

Tel. 039.6358072 fax 039.6358070.

Sedi dei servizi sociali comunali.

 

Scopri i ventinove Comuni consorziati nell’area del Vimercatese e del Trezzese


Comuni consorziati
Web design: pensieriecolori.it