Cool Future 4 work (Polo Giovani)

Tempi di realizzazione: 01 gennaio 2021 - 31 dicembre 2021
Budget complessivo: Euro 58.800 di cui Euro 8.497,90 a favore di Offertasociale - Fonte di finanziamento: Bando Regione Lombardia

 

Finalità

In un mercato del lavoro in continuo divenire, dove i ruoli non sono più fissi e immutabili nel tempo, viene richiesta maggiore autonomia e flessibilità da parte dei lavoratori. Oggi non è più sufficiente possedere esclusivamente conoscenze tecniche per svolgere al meglio la propria professione. Secondo il World Economic Forum (WEF), nell’epoca della Quarta rivoluzione industriale, è inevitabile che l’uomo si adatti e sviluppi una serie di competenze indispensabili per gestire la complessità. In questo contesto in cui bisogna reagire attivamente nel prendere decisioni, convivere con nuovi paradigmi produttivi e aziendali e interagire con tipologie sempre più diversificate di clienti/utenti, è necessario sviluppare e allenare le cosiddette “soft skills”, o competenze trasversali, le sole in grado di fare realmente la differenza nel mercato del lavoro.
La proposta progettuale intende intervenire proprio sulla riduzione del mismatch occupazionale, ovvero la mancata corrispondenza tra l’offerta e la domanda, favorendo un cambiamento nella cultura del lavoro tra i giovani anche attraverso lo sviluppo delle “soft skills”.

 

Obiettivi

Il progetto intende perseguire i seguenti macro obiettivi:

  • aumentare le competenze delle associazioni e dei gruppi giovanili;
  • sviluppare competenze trasversali attraverso percorsi formativi di giovani tra 15 e 35 anni;
  • consentire la sperimentazione in contesti concreti e protetti delle competenze trasversali apprese durante i corsi;
  • potenziare negli studenti la capacità di scelta consapevole e di flessibilità formativa;
  • diffondere una nuova cultura del lavoro nei giovani e nella cittadinanza;
  • svolgere attività di ricerca e di misurazione dell’accrescimento di alcune soft skill tramite la somministrazione on line di questionari di autovalutazione.

 

Attività

Per rispondere a questi obiettivi sono previste le seguenti azioni:

  • Percorsi di formazione/capacity building per gruppi e associazioni con i seguenti temi: “Team building per gruppi: come lavorare in gruppo e continuare a stare insieme”; “Comunicazione efficace: come modulare il linguaggio in base all'interlocutore; “Dall'idea al progetto: come trasformare la tua idea in un progetto”; “Dall’associazione all’impresa sociale e culturale”; “Come progettare per rispondere ai bandi di finanziamento”; “Basi di project management”; “Come gestire un evento dalla A alla Z”.
  • Percorsi di formazione per singoli su temi specifici. Digital soft skills in ambito culturale e turistico.
  • Palestre di sperimentazione.
  • Realizzazione di eventi, iniziative nei luoghi messi a disposizione, percorsi di affiancamento negli uffici comunali e nelle attività culturali;
  • Orientamento in uscita rivolti agli studenti di IV e V.

 

Partner di Progetto

Ente capofila: Comune di Usmate Velate

Altri Partner: Offertasociale, Comune di Arcore, Comune di Bellusco, Comune di Bernareggio, Comune di Cavenago di Brianza, Comune di Vimercate, AERIS Cooperativa Sociale, Associazione culturale Sloworking, Fondazione ITS, Cooperativa Sociale Circolo Industria Scenica Onlus.

Scopri i ventinove Comuni consorziati nell’area del Vimercatese e del Trezzese


Comuni consorziati
Web design: pensieriecolori.it