Centro Socio Educativo

 

 

Finalità

Il Centro Socio Educativo è una unità d’offerta sociale integrata all’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Vimercate ed accoglie bambini che presentano una compromissione dell'autonomia nelle funzioni elementari.

Ha funzioni socio-educative orientate soprattutto al miglioramento e al mantenimento delle abilità quotidiane e allo stimolo della disposizione relazionale nello scambio di gruppo e nelle occasioni aggregative con la scuola. Altra importante funzione del CSE, sostenuta con programmi integrativi, è quella di appoggio e interazione educativa con le famiglie delle persone seguite.

Il Centro Socio Educativo e l’Istituto Manzoni collaborano alla crescita evolutiva dei bambini nella prospettiva di una progressiva e costante socializzazione, con il duplice obiettivo di sviluppare le capacità residue e di operare per il massimo mantenimento dei livelli acquisiti.

Il Centro, insieme agli altri servizi assistenziali, sanitari e socio-sanitari del territorio, opera per favorire il mantenimento dei bambini disabili all'interno del proprio nucleo famigliare, perché possano rimanere inseriti nel proprio ambiente di vita.

 

Destinatari 

Il Centro Socio Educativo accoglie bambini con diversi livelli di disabilità e diversi gradi di dipendenza che compromettono l'autonomia nelle funzioni elementari.

È destinato a bambini con disabilità, in età compresa tra i 6 e i 16 anni (obbligo scolastico).

La capienza massima, stabilita sulla base degli standard previsti dal piano socio-assistenziale della Regione Lombardia, è di 12 posti.

 

Modalità di accesso

La domanda di ammissione al Centro Socio Educativo è presentata dalla famiglia (o da chi ne fa le veci) al Servizio Sociale del Comune di residenza del bambino. La richiesta di inserimento è valutata dalla Commissione Ammissioni/Dimissioni, presieduta dal Referente sistema CDD - CSE di Offertasociale.

=> Procedura ammissione/dimissione

Staff operativo

Titolare della gestione del Centro Socio Educativo è Offertasociale asc.

L’assistenza socio-educativa degli ospiti è attualmente affidata, tramite gara d’appalto, alla Cooperativa sociale Solaris.

L'èquipe operativa è composta da coordinatore, psicologo, educatori professionali, musicoterapista e psicomotricista.

 

Sede e recapiti

Vimercate, Piazzale Martiri Vimercatesi, 1 (presso Scuola Primaria E. Filiberto) Tel/fax 039.6659312

mail cse.vimercate@offertasociale.it

Responsabile Area disabili e non Autosufficienza

Dr. Nunzia Gallizzi

Tel. 3471516149

e-mail: nunzia.gallizzi@offertasociale.it

 

 

Scarica la  Carta dei Servizi

 

 

Scopri i ventinove Comuni consorziati nell’area del Vimercatese e del Trezzese


Comuni consorziati
Web design: pensieriecolori.it