Abitiamo - attività e interventi a favore delle persone in condizioni di marginalità e povertà

Tempi di realizzazione: luglio 2022 - dicembre 2023
Budget complessivo: 230.000,00 euro

 

 

      

 

 

Fonte di finanziamento

Fondo Nazionale Politiche Sociali

Quota servizi Fondo Povertà

PRINS Avviso 1/2022

Finalità

Realizzare interventi di contrasto alle condizioni di disagio abitativo dei nuclei familiari o singoli dovuto al perdurare di condizioni di povertà, marginalità e povertà estrema che coinvolgono i cittadini dell’Ambito Territoriale di Vimercate e Trezzo sull’Adda.

Obiettivi

Promuovere un sistema di accoglienza residenziale articolato attraverso risposte diversificate e in rete con i diversi attori del territorio con la finalità di favorire la definizione di progetti mirati al potenziamento delle capacità delle persone/nuclei familiari che vivono condizioni di disagio/vulnerabilità abitativa e intendono sviluppare una propria autonomia di vita.

Attività

Per il raggiungimento degli obbiettivi di progetto sono previste le seguenti azioni:

  1. servizi abitativi - alloggi di differente tipologia e dimensione destinati ad ospitare i singoli o i nuclei familiari in disagio abitativo.

Le differenti tipologie di alloggi possono essere raggruppate secondo le seguenti caratteristiche:

a) servizi di pronto intervento - indirizzati a risolvere l'urgenza del bisogno abitativo e/o sostenere soggetti/nuclei in situazioni di particolare gravità sociale e/o economica;

b)servizi per l’autonomia abitativa - indirizzati invece ad accompagnare il soggetto/nucleo nel periodo di “transizione” verso soluzioni abitative autonome o comunque stabili;

  1. servizi di accompagnamento all’autonomia abitativa - finalizzato a supportare la soluzione delle problematiche sociali, economiche ed abitative del singolo o del nucleo familiare attraverso percorsi di sostegno mirati, in raccordo con i servizi sociali comunali, territoriali e i servizi a gestione associata di Offertasociale ASC. I servizi di accompagnamento educativo possono essere rivolti a soggetti o nuclei familiari che siano accolti nei “servizi abitativi” di cui al punto precedente oppure in alloggi messi a disposizione dai comuni come Servizi Abitativi Transitori (SAT) di cui alla L.R. 16/2016.
  2. servizi di gestione - insieme delle attività volte a supportare e condurre nei modi più efficienti ed efficaci i servizi abitativi e di accompagnamento all’autonomia abitativa. La gestione degli alloggi comprende le attività indirizzate al buon funzionamento, al controllo, alla manutenzione e alla supervisione degli alloggi, nonché le attività di facility management.

 

Partner di Progetto

Consorzio Comunità Brianza

CSeL Consorzio

 

 

Scopri i ventinove Comuni consorziati nell’area del Vimercatese e del Trezzese


Comuni consorziati
Web design: pensieriecolori.it