Accesso Civico
Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2023
L’accesso civico costituisce l’obbligo, previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni, di pubblicare documenti, informazioni o dati e comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione (art. 5, c. 1 del D. Lgs 33/13).
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita (art. 5, c. 2 del D. Lgs 33/13). L’Azienda garantisce perciò l’accesso civico a chiunque richieda documenti, informazioni o dati previsti dal D. Lgs. 33/13, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione nella Sezione Amministrazione trasparente.
Accesso civico "generalizzato"
L'accesso civico generalizzato è stato introdotto dal D.Lgs. 97/2016, dove all'art. 5 comma 2 si prevede che "chiunque ha diritto ad accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall'art. 5-bis".
Pertanto chiunque può richiedere, senza motivazione e gratuitamente (salvo spese documentabili specificatamente sostenute dall'Azienda), documenti, dati e informazioni in possesso dell'amministrazione, purché adeguatamente identificati. Ciò significa che:
- l'Azienda non è tenuta a raccogliere informazioni che non sono in suo possesso o a effettuare rielaborazioni di informazioni già in possesso
- la domanda deve indicare i documenti o i dati richiesti, ovvere ne deve consentire l'identificazione da parte dell'Azienda.
Modalità di richiesta
La richieste di accesso civico o di accesso generalizzato devono essere presentate telematicamente al Responsabile dell’accesso civico, Dr. Fabio Guerri (indirizzo mail: direzione@offertasociale.it).
La richiesta di accesso civico deve essere presentata, utilizzando l'apposito modulo, mentre l'accesso generalizzato può essere inviato in formato libero.
Offertasociale, entro trenta giorni, deve effettuare comunicazione dell'esito al richiedente e agli evenutali controinteressati. Tali termini sono prorogati, fino ad un massimo di 10 giorni, nel caso di necessaria comunicazione della richiesta al controinteressato. Nel caso di dati, documenti o informazioni soggetti all'obbligo di pubblicazione, Offertasociale procederà alla loro pubblicazione sul sito internet aziendale entro i termini predetti.
In caso di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro i termini predetti, il richiedente può inoltrare la propria richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, Dr. Fabio Guerri, all’indirizzo mail direzione@offertasociale.it; quest'ultimo è tenuto a decidere in merito, con provvedimento motivato, entro 20 giorni.
- Modulo per richiesta Accesso Civico
- Regolamento unico per l'esercizio del diritto di accesso ai documenti.
- Atto di nomina responsabile Accesso Civico e RPCT (anno 2022)
Registro degli accessi
- Registro degli accessi anno 2022
- Registro degli accessi anno 2021
- Registro degli accessi anno 2020
- Registro degli accessi anno 2019
- Registro degli accessi anno 2018
- Registro degli accessi anno 2017
> Torna alla pagina Altri contenuti
Ultime news
- 29-04-2024
Avviso pubblico Misura B2 - Ambito di Vimercate & Trezzo
- 19-04-2024
Evento: Ciclo di incontri - 'Salute prevenzione' ( Progetto T.A.R.)
- 15-04-2024
Progetto Vi.Te. - Service Design Informagiovani
- 12-04-2024
Rassegna stampa - Articolo sui progetti PUC - Vimercate Oggi
- 11-04-2024
Sportello Sì - Servizio per la cittadinanza
- 05-04-2024
Progetto Vi.Te. - Percorso di accompagnamento alla ricerca di lavoro per giovani.
- 22-03-2024
Eventi: Fuoriclasse - incontri per genitori nel dialogo con i figli
- 23-02-2024
Exl - Etralavoro 2.0 - Spazi di incontro per cittadinanza sia normo che diversamente dotata.